A passeggio tra le opere di Bernini a Roma
Gian Lorenzo Bernini, architetto, scultore, pittore e addirittura commediografo, protagonista assoluto della Roma barocca, nacque a Napoli nel 1598. Mosse i primi passi da artista nella città partenopea, al seguito di suo padre Pietro, scultore tardo-manierista. Ma è a Roma, grazie ai contatti con cardinali e papi, che il suo talento esplose definitivamente.
I suoi buoni contatti con i porporati e pontefici provenienti dalle famiglie Borghese e Barberini gli permisero di affermarsi come un artista poliedrico e dal talento cristallino. La sua stella si offuscò quando salì sul soglio papa Innocenzo III dalla famiglia Doria Pamphilij, che, in rotta con i Barberini e con la voglia di dare un nuovo corso alla guida della Chiesa, commissionò varie opere ad altri artisti e al suo rivale Borromini.
Bernini non si perse però d’animo e grazie ad un astuto stratagemma riuscì a strappare l’incarico per la celeberrima Fontana dei quattro Fiumi, inizialmente affidata a Borromini. La sua stella tornò a splendere grazie a questa meraviglia che sfidava i canoni architettonici e scultorei dell’epoca.
Le opere di Bernini a Roma
A Roma sono moltissime le opere di Bernini che è possibile ammirare, alcune esposte nei musei, per altre basta perdersi nelle vie e nelle piazze principali della città.
Opere di Bernini nei musei
Alla Galleria Borghese è possibile ammirare le sculture La Capra Amaltea tra Giove fanciullo e un faunetto; Il Busto di Paolo V; Enea e Anchise; Plutone e Proserpina; David; Apollo e Dafne; Il Busto del Cardinale Scipione Borghese. E i dipinti Autoritratto e Ritratto di ragazzo.
Fontane di Bernini a Roma
Bernini ha realizzato alcune delle più belle fontane presenti a Roma: a Piazza Navona la Fontana dei Fiumi e la Fontana del Moro. In piazza Barberini la Fontana del Tritone e la Fontana delle Api
Opere architettoniche di Bernini a Roma
In un tour di Roma dedicato a Bernini non si possono perdere alcune tra le opere architettoniche più famose realizzate dal celebre architetto. Prima fra tutte Piazza San Pietro, nella stessa chiesa sono presenti anche il Baldacchino e la Cattedra di San Pietro, il Sepolcro di Urbano VIII, il Sepolcro di Alessandro VII e l’Altare del Santissimo Sacramento. Ci sono poi la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, Palazzo Montecitorio, Palazzo Chigi-Odescalchi, Palazzo Barberini e la Scala Regia in Vaticano.
Fragrance Tour vi porta alla ricerca di Bernini
Fragrance Tour propone diverse esperienze che vi consentiranno di entrare in contatto con le opere e la vita di Bernini:
- Roma Barocca: un tour da Bernini a Borromini: un tour che toccherà le opere di Bernini e Borromini, le loro architetture grandiose e le fastose decorazioni.
- Visite guidate per scolaresche nel centro di Roma: l’agenzia Fragrance Tour si rivolge alle scuole con proposte innovative e stimolanti, tra queste la passeggiata nella Roma del ‘600 tra Caravaggio, Bernini, Borromini e Andrea Pozzo.
- Visite guidate e teatralizzate con attori a Roma: tra i vari tour guidati da attori professionisti c’è “Rivalità, intrighi e processi dall’antica Roma al Rinascimento”.
- Tour delle piazze e fontane di Roma: un tour delle più belle piazze e fontane che rendono il centro storico di Roma un luogo unico al mondo, tra queste ovviamente quelle di Bernini.