Roma autentica: tour di Trastevere e del Ghetto ebraico
Una piacevole passeggiata attraverso due antichi e pittoreschi rioni di Roma: il Ghetto ebraico e Trastevere.
Ricchi di storia e tradizioni, divisi dal fiume Tevere e dall’Isola Tiberina, la visita guidata di questi due quartieri vi porterà nel pieno della tradizione romana più verace.
Sommario
Visitare il ghetto di Roma
Il Tour inizierà dal Ghetto di Roma, dove fu relegata la comunità ebraica romana nel ‘500 e dove ancora oggi vive la comunità ebraica più antica d’Europa. Passeggiando nel cuore dell’animato quartiere, potrete notare sui muri dei palazzi, antiche iscrizioni in caratteri ebraici, ed assaporare i prodotti gastronomici tipici della tradizione culinaria ebraica, in uno dei tipici kosher.
Vedrete i resti del Portico d’Ottavia, fatto restaurare dall’Imperatore Augusto ed ammirerete, fra le colonne del portico, la chiesa di S. Angelo in Pescheria, il cui nome deriva dal mercato del pesce, che proprio qui si svolgeva nell’antichità.
Ammirerete dall’esterno l’originale struttura del grandioso Teatro Marcello e la facciata della monumentale Sinagoga, per poi proseguire verso uno dei luoghi più suggestivi di Roma, l’isola Tiberina.
Trastevere da vedere
Attraversato il Tevere, raggiungerete l’animato e variopinto rione Trastevere, una delle zone più autentiche della città, dove passeggerete attraverso i suoi caratteristici vicoli e piazzette. Il quartiere offre inoltre al visitatore notevoli siti di interesse artistico, come la chiesa di Santa Cecilia e la chiesa di San Francesco a Ripa.
La visita proseguirà nella bellissima piazza Santa Maria in Trastevere, dove sorge l’omonima chiesa dedicata alla Vergine, centro e vanto del quartiere, decorata da splendidi mosaici, per concludersi nella suggestiva Piazza Trilussa ornata dalla Fontana dell’Acqua Paola ed affacciata sul lungotevere sul romantico Ponte Sisto.
Tappe extra
Su richiesta possono essere inserite nel Tour le seguenti visite:
- Visita guidata della Sinagoga
- Antica Farmacia di Santa Maria alla Scala, sita all’interno di un convento, conserva in ottime condizioni il laboratorio galenico e il frantoio originari, insieme alle maioliche colorate, i vasi, le bilance, gli alambicchi di distillazione, i mortai, nonché il laboratorio liquoristico.
- Sotterranei della chiesa di S. Crisogono, dove sono conservati i resti di una delle più antiche chiese sorte a Roma, denominate “Tituli”, sul cui impianto originario fu poi edificata nel V° secolo una basilica paleocristiana, sopra la quale fu successivamente fatta costruire l’attuale Chiesa di San Crisogono.
- Passeggiata panoramica all’Orto Botanico e al Gianicolo: qui potrete godere di una fantastica vista a 290° gradi su Roma antica.
In caso di modifiche al percorso standard il prezzo verrà calcolato su misura