Roma insolita: visite guidate fuori dell’ordinario
Ne hai abbastanza di monumenti da cartolina e musei affollati?
Se stai cercando qualcosa di nuovo, questo è il tour che fa per te!
Proponiamo delle visite guidate private per scoprire una Roma insolita e segreta, lontana dalle rotte turistiche, che vi sorprenderà.
I nostri tour saranno l’occasione per conoscere angoli nascosti della città e per osservare da vicino la vita quotidiana dei suoi abitanti.
Scegli tra gli itinerari disponibili.
Sommario
Tour Garbatella & Ostiense
Questo tour ricco di sorprese arricchirà la vostra conoscenza di Roma, scoprendo luoghi insoliti e lontani dai classici percorsi turistici.
Il quartiere popolare della Garbatella, costruito in epoca fascista, vi stupirà per l’architettura armoniosa dei suoi edifici che circondano pittoreschi cortili e spazi verdi comuni.
Una volta dentro la Garbatella, avrete l’impressione di essere entrati in un antico borgo colorato, così diverso dal resto della città.
Passeggiando all’interno del quartiere potrete ammirare alcuni monumenti di pregio, come la “Fontana di Carlotta” con la scalinata degli innamorati, il caratteristico ponticello medioevale e la torre orologio bombardata dai tedeschi alle 11:25 del 7 marzo 1944, lo storico Teatro Palladium e il mercato rionale, dove è possibile acquistare prodotti della campagna direttamente dai produttori.
Seconda tappa del Tour sarà il quartiere Ostiense, un tempo distretto industriale della città: qui visterete la Centrale Montemartini, originalissimo spazio museale dove l’antica funzione di centrale elettrica è stata in parte conservata per offrire al visitatore un inedito e interessante intreccio tra macchinari industriali e reperti archeologici di grande valore.
Come tappa finale visiterete Eataly, tempio dell’eccellenza dell’enogastronomia italiana, ospitata all’interno di una moderna stazione ferroviaria.
Qui potrete rilassarvi e assaporare una degustazione di prodotti tipici stagionali accompagnati da vino italiano o birra artigianale oppure acquistare prodotti enogastronomici delle migliori marche.
Tour del Rione Monti
Monti è uno dei quartieri più antichi e pittoreschi della città, che conserva al suo interno resti e testimonianze dell’antica Roma, opere e monumenti dell’era medioevale, rinascimentale e barocca: una successione e varietà di stili che coprono l’intera storia della città!
Passeggiando lungo i vicoli e le piazzette dell’antico rione, sarete immersi nell’animata vita di quartiere, ricco di botteghe di artigiani, negozi di abbigliamento e locali.
Monti ospita inoltre numerose chiese e basiliche interessanti:
- Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle basiliche più belle e importanti di Roma, la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, e l’Obelisco Egizio;
- Basilica di Santa Prassede, conserva lo splendido pavimento in stile cosmatesco e due capolavori dell’Alto Medioevo romano: i mosaici dell’arco trionfale dell’abside e la Cappella di San Zenone;
- Basilica di Santa Pudenziana, una delle più antiche chiese di Roma, ristrutturata in stile barocco, con il bellissimo mosaico absidale;
- Chiesa di San Martino ai Monti e la chiesa di San Pietro in Vincoli, al cui interno si potrà ammirare il Mosè di Michelangelo, imponente scultura marmorea;
- Chiesa di Santo Stefano Rotondo, con originale pianta circolare, è uno dei capolavori dell’architettura paleocristiana, ricca di opere d’arte e reperti archeologici.
- Basilica di San Clemente, che custodisce importanti tesori artistici, tra cui mosaici e gli stupendi affreschi che decorano la Cappella di Santa Caterina
Alla scoperta di Testaccio
Il tour di Testaccio vi farà scoprire uno dei quartieri “più romani” di Roma, abitato storicamente dalla classe operaia e sede di mercati importanti sin dall’antica Roma.
Passeggiando nel quartiere, vi sentirete a contatto con l’anima più autentica della città.
L’itinerario comprende le seguenti tappe:
- Giro del quartiere e visita al Mercato Testaccio
- Piramide Cestia che rappresenta uno degli esempi più eclatanti dell’influenza della cultura egizia nella società romana (solo esterno)
- Porta San Paolo, tra le più imponenti porte della cerchia muraria costruita dall’imperatore Aureliano per difendere Roma dagli attacchi dei barbari
E’ possibile arricchire la visita con le seguenti tappe, riservate ai gruppi:
- Passeggiata sul Monte Testaccio o “dei Cocci”, piccola collina sorta sopra i resti della discarica dei mercati dell’antica Roma, composta da innumerevoli strati di cocci di anfore!
- Visita del Cimitero acattolico “degli inglesi” proprio accanto alla piramide, dove venivano sepolti gli stranieri non cattolici morti a Roma, tra cui artisti e personalità di notevole importanza
- Visita degli interni della Piramide Cestia
Inoltre, possiamo organizzare un pranzo in un ristorante tipico con cucina romana o un Food tour a base di cibo di strada tipico
Passeggiata nel Rione Esquilino
Durante il Tour dell’Esquilino la nostra guida vi porterà a scoprire le meraviglie artistiche di questo antico quartiere, oggi abitato da una popolosa comunità multietnica proveniente da ogni parte del mondo. Il rione Esquilino si sviluppa intorno alla bellissima Piazza Vittorio, al cui interno ammirerete i resti dell’antichissimo Ninfeo di Alessandro Severo, fontana monumentale dell’antica Roma e la misteriosa Porta Alchemica su cui sono incisi antichi simboli di alchimia e filosofia esoterica. Nel corso del Tour dell’Esquilino visiterete:
- la chiesa di Santa Pudenziana, impreziosita da mosaici del V° secolo
- la basilica di Santa Maria Maggiore
- l’Arco di Gallieno, porta monumentale delle antiche Mura
- gli Horti di Mecenate e l’Auditorium di Mecenate
- il Tempio di Minerva Medica, imponente sala monumentale
- Porta Maggiore, una delle porte nelle Mura Aureliane di Roma, che si trova nel punto in cui convergevano otto degli undici acquedotti che portavano l’acqua alla città
- La nostra passeggiata si concluderà con la visita di due incantevoli Chiese: la Chiesa di Sant’Eusebio che conserva al suo interno numerose opere d’arte e la Chiesa di Sant’Alfonso, uno dei pochi esempi di architettura gotica presente nella capitale, arricchita da marmi colorati, mosaici ed altre opere dall’elevato valore artistico e storico.
Su richiesta possono essere aggiunte le visite ai seguenti luoghi:
- visita dei sotterranei della Basilica di Santa Maria Maggiore, che conserva stupende strutture di epoca romana, tra cui un impianto termale affrescato.
- Visita dello storico Mercato di Piazza Vittorio, ora allestito nella nuova sede coperta in Via Giolitti, testimonianza della multietnicità del quartiere, dove potrete acquistare alimenti, spezie e specialità di ogni parte del mondo.