Festeggiare la tradizionale Befana a Roma

mercatini di natale roma
I mercatini di Natale a Roma da visitare assolutamente
30 Novembre 2019
capodanno 2020 roma
Capodanno 2020 in piazza a Roma
4 Dicembre 2019
tradizione della befana a roma

La tradizionale figura della Befana è rappresentata come una vecchia strega benevola che vola di notte a bordo di una scopa, dispensando ai bambini giocattoli e carbone, intrufolandosi nelle case dai camini. Legata alla festa cristiana dell’Epifania, la Befana è una tradizione molto popolare a Roma. Fino agli anni ‘60 la festa dell’Epifania era molto popolare tra i bambini che erano i destinatari del rito dei regali assegnati in modo anonimo all’interno di una calza. A partire dagli anni ‘70 venne introdotta la figura di Babbo Natale, che nel corso degli anni ha oscurato la vecchia Befana nell’immaginario collettivo.

La storia della Befana

La Befana, al contrario di Santa Klaus, è legata profondamente a miti che risalgono al paganesimo della Roma antica, quando venivano celebrati riti propiziatori per l’agricoltura, identificando nel solstizio invernale il momento del risveglio della natura dopo il periodo invernale. Allora si credeva che una divinità femminile, forse Diana cacciatrice, volasse sui campi rendendoli fertili. Questi riti pagani vennero condannati dal Cristianesimo, che vedeva nell’Epifania, una festa esclusivamente legata alla figura del Cristo che appare al mondo, simbolizzato dalla visita dei Re Magi.

Nel frattempo, la figura della Dea venne sostituita con quella di una vecchia Strega che vola di notte su una scopa. A partire dall’Ottocento la festa della Befana divenne popolarissima a Roma, grandi e piccoli si recavano a piazza Sant’Eustachio, dove festeggiavano chiassosamente tra botteghe ricche di dolciumi, giocattoli e pupazzi di streghe.

La calza della Befana

Un’ultima curiosità riguarda l’usanza di appendere la calza al camino, per ritrovarla piena di dolci. Secondo la narrazione popolare nel loro percorso verso Betlemme, i Magi chiesero indicazioni a una vecchietta che però sì rifiuto di aiutarli, non credendo alla nascita di Gesù.

Tuttavia, dopo alcuni giorni si pentì e per farsi perdonare iniziò a girare di casa in casa offrendo dolci e doni ai bambini nella speranza che uno di loro fosse Gesù. La vecchia era molto povera: gli abiti rattoppati e le scarpe consunte dal lungo girovagare. Così gli abitanti del luogo decisero di appendere scarpe e calze per ripagarla di tanta fatica.

Festeggiare la Befana a Roma

Nel giorno dell’Epifania è tradizione recarsi a piazza Navona, dove c’è il mercatino natalizio più noto di Roma: bancarelle per grandi e bambini, piene di dolci, giochi e oggetti d’artigianato, coloreranno la piazza barocca più bella di Roma.

Sfilata “Viva la Befana”

Il giorno dell’Epifania, si terrà in via della Conciliazione, a partire dalle 10.00, la tradizionale sfilata di “Viva la Befana”: le variopinte scenografie e i costumi sono ideati da città ogni anno diverse, a rappresentare l’universalità dell’Epifania, che racchiude allo stesso tempo aspetti religiosi e folcloristici. Quest’anno le città che organizzano la sfilata fanno parte della comunità dei Monti Prenestini: i Regi Magi, insieme ai sindaci delle città, porteranno in dono ai bambini accorsi dei regali speciali, che richiamano la tradizione e la cultura della loro terra.

Prima del corteo avrà luogo la tradizionale passeggiata in bicicletta al seguito delle Befane, che per l’occasione saranno trasportate su tre lussuose auto storiche.

Befana al Mercato Centrale

Per i più golosi appuntamento al Mercato Centrale, il nuovo grande spazio dedicato alla gastronomia della Stazione Termini: solo in occasione della festa della Befana sarà aperto un negozio speciale completamente dedicato alle specialità dell’Epifania proporrà a grandi e bambini calze e dolciumi di ogni tipo. I bambini riceveranno caramelle in dono! In via Giovanni Giolitti 36, dalle 10.00.

Befana al Castello

Nel meraviglioso Castello Odescalchi di Bracciano sarà festeggiata in maniera speciale la festa dell’Epifania, con un percorso didattico tra storia e leggenda, animato da attori e pupazzi. Un emozionante viaggio in un mondo fantastico fatto di immagini, suoni, musica e parole dedicato ai bambini.

Contattateci per organizzare una visita o un’esperienza divertente durante le feste a Roma!

Italiano